giovedì 22 novembre 2007

Schiarazula Marazula

Il brano che oggi propongo ha origini rinascimentali. La musica antica ha sempre caratterizzato la carriera di Angelo tanto che gli è stato dato l'appellativo di Menestrello. Per chi conosce "Ballo in fa diesis minore" noterà molte analogie. In effetti il famoso brano di Angelo è una rivisitazione di "Schiarazula Marazula", brano che è presente nell'album "Futuro Antico II", uscito nel 1999.
Il video in particolare fa parte di un concerto di inaugurazione dell'album tenuto nel Duomo di Santa Maria Maggiore a Spilimbergo.
Buona visione.

domenica 18 novembre 2007

Il Cantico delle Creature

Credo che sia una delle migliori creazioni di Angelo Branduardi tanto che è da ben 7 anni che porta avanti con grande entusiasmo questo spettacolo: "L'infinitamente piccolo". Si tratta di un album uscito nel 2000 in occasione del Giubileo. Dedicato alla figura del santo di Assisi, contiene una serie si brani che ripercorrono una serie di avvenimenti che hanno segnato la vita di San Francesco dai più conosciuti come l'incontro con il lupo di Gubbio ai meno conosciuti come l'incontro avvenuto con il sultano di Babilonia durante la Crociata.
Oggi vi faccio conoscere uno dei brani di maggiore successo che compose Francesco di persona e che qui Angelo vi ripropone con una musica dal sapore antico in occasione del Gran Galà della musica italiana di qualche mese fa: Il Cantico delle Creature

sabato 17 novembre 2007

La pulce d'acqua

Voglio dedicare a tutti voi una canzone che Angelo ama molto suonare. E' suonata durante ogni concerto ed è davvero difficile restare impassibili di fronte a tanta energia!
Il titolo è "La pulce d'acqua", tratta dall'omonimo album del 1977.

Benvenuti

Un caloroso benvenuto a tutti quanti al Blog dedicato ad Angelo Branduardi!
Il mio intento è quello di raccontare a tutti esperienze, pensieri ed emozioni riguardanti questo grande artista italiano.
In quest'epoca di crisi per la musica italiana ritengo importante portare un po' di luce facendo conoscere meglio questo straordinario personaggio che da qualche anno accompagna la mia vita e mi aiuta con la sua musica ad affrontare ogni difficoltà, piccola o grande che sia.
A proposito di questo ultimo commento vi riporto una delle frasi che Angelo disse in occasione di uno spettacolo dedicato a persone diversamente abili di qualche mese fa:
Ogni nota che ascoltiamo è una cicatrice in più e una ferita in meno
Credo che sia una frase che riassume nella sua semplicità il grande aiuto che riesce a dare la musica anche nei momenti più difficili della nostra vita.
Con questo piccolo pensiero di inizio auguro a tutti un buon soggiorno nella speranza di dare il mio piccolo contributo a far conoscere a tutti la straordinaria persona che è Angelo Branduardi!